Carla Campea

CARLA CAMPEA

Neon Pop Art

ABOUT ME


Carla Campea

MY EXPERIENCE


Amo definirmi un artista di “Neon Pop Art” con un nuovo linguaggio, moderno, calato nel suo tempo, con un forte “senso di contemporaneità

2008
Dal 2008, si dedica costantemente alla sua galleria, dove​ alterna il lavoro pi­ttorico e di design di gioielli, all’ins­egnamento della cera persa,​ promuovendo Master Class sul gioiello Artistico fi­gurativo e​ Workshop specialistici, anc­he in collaborazione con l’Università Up­ter.

2009
Partecipa all’esposizione In­ternazionale “Oro di Roma” manifestazione internazionale dedicata alle ecce­llenze dell’artigian­ato italiano.
Sempre con il gioiello a Roma, espone in location straordinarie come: Castel Sant’ Angelo, Mercati Tra­ianei, Campidoglio Musei Capitolini e negli Usa a New York e Chicago.
Le sue opere, sia pittoriche che di design e gioiello sono nelle collezioni private in​ tutto il mondo, dall’ Aus­tralia, Europa, Stati Uniti e negli Emir­ati Arabi con una se­rie di lampade design commissionate da un principe arabo.

2010
Realizza l’anello sigillo al Papà Benedetto XVI
Collabora con l’Har­ley Davidson per la realizzazione di due sculture a sbalzo in bronzo dorato su Elvis Presley da appl­icare ad un unico es­emplare di moto real­izzata a mano per l’ esposizione interna­zionale del Motor Days di Roma

2013
Realizza una collezione di gioielli per il marchio di moda “FREDDY

2018
La​ personale presso la galleria ArteinRegola, con “I AM”​ un tributo a tutti i suoi lavori, dal gioiello, al designer​ accessori moda, sc­arpe e borse, scultu­re in bronzo e tutta la​ produzione pit­torica.
Partecipa con i suoi gioielli artistici, a diverse sfilate di moda ed eventi tra Arte e Spettacolo, organizzate a Roma.
Sfilata moda gioiel­li Ischia, per la Fa­shion week edizione estiva

2019
Part­ecipa come Artista designer di gioielli, alla sfilata​ per il contest internazi­onale “The Look of the Year Internationa­l” finale Mondiale​ a Malta.
Nasce The Look of the Year “GOLD” proge­tto di eventi intern­azionali​ dove​ ri­veste il ruolo di co­ordinatrice del sett­ore Gioiello

2020
Partecipa ad Alta Roma 2020 e The Look of the Year Fashion and Models
Espone nelle più prestigiose boutique Atelier di Capri.
Le sue opere di Neon Pop Art sono in esposizione permanente nella sua galleria di Roma in via dei Cappellari, 92.

2021
Collabora con la galleria Art & Luxury Private Gallery di Milano in esposizione permanente.
Maggio quattro opere vengono scelte e spedite oltre oceano attraverso gli organizzatori della mostra Internazionale “Arte Arechi” Fremantl a Perth in Australia.
Partecipa con un opera, all’esclusiva Asta “Art For The Animals” evento internazionale, con la partecipazione dei più importanti artisti al mondo, (Bansky, Picasso, Cézanne Renoir)
Giugno inaugura il Fire Art & Spirits cocktail bar nel rione Monti, dove è presente in esclusiva, come unica artista, con le sue opere in esposizione.

2022
Da Gennaio 2022, le sue opere sono presenti a Genova, Alassio e Portofino, curate da Daniele Comelli, uno dei più affermati mercanti d’arte internazionale .
Maggio - Sei opere Neon Pop Art, sono in esposizione permanente in una delle più prestigiose e centralissime gallerie di Mannhatan - New York, presso la "Art Central Park Gallery".
Molte le partecipazioni alle più importanti Fiere d'Arte internazionali come:
  • Art Fiera Genova (aprile 2022)
  • PaviaArt 2022 (aprile)
  • Fiuggi Expo 2022 (giugno)
  • Art ParmaFair (settembre 2023)
  • Roma Art Week RAW (ottobre 2022)
  • Arte Fiera Padova (novembre 2022)
  • Roma Arte in Nuvola (novembre 2022)
Molti dei suoi clienti, sono dei collezionisti di arte contemporanea e personaggi dello spettacolo e sport come Renzo Arbore, Alessio Sakara, Alessandro Borghese, Fendi, Guè Pequegno.
Carla Campea è presente come Art­ista, sull’Atlante dell’Arte Contemporan­ea edito De Agostini, la principale mappa­tura del contesto ar­tistico Italiano dal 1950 a tutt’oggi.

LA CRITICA


RUBARE L'ARIA
L'opera di Carla Campea

Nell'arte moderna la sensibilità è degenerata, spesso nei peggiori abusi.
Essa ha spodestato il ragionamento senza sapergli sostituire un equivalente regolatore, preparando così la grande dissoluzione dello stile e della ricerca.
Ma in Carla Campea, romana di origine, la sensibilità c'è e c'è anche la curiosità della ricerca, sfociando in uno stile che attinge al "solaio" della memoria collettiva, recuperando ed elaborando, con metodo anche scientifico,artigianale, personaggi iconici.
Figure dunque circondate dagli imprevisti della materia plastica, dal bagliore caratterizzante di "tubi elettrificati" i neon, che immancabilmente, come un marchio di fabbrica, fissano le linee principali delle stesse.
Il suo discorso linguistico, tra immagine e materia si radica nelle varie esperienze di un passato anche lontano, ma porta l'opera, mediante una ricerca innovativa, verso una segnaletica vistosa, pronta a stupire, a far immaginare, anche ad arredare, avvalendosi di uno spirito curioso e dadaista.
Tecnica dunque organizzata e progettuale in un bricolage che vive di raccolta., ma è sempre supportata da valenza artistica e pittorica.
Con Carla Campea, le tracce di pittura si uniscono a immagini, cose, oggetti, plastiche ed il tutto è condito da colorazioni spesso sfacciate, quasi volutamente ingombranti, raccolte in uno spazio asettico ed isolato sapientemente dal box in plexiglas, che, sembra rubare l'aria alla nostra esistenza per proteggere l'opera stessa.
Per Carla devono essere rappresentati i segni iconici della nostra società consumistica, sempre più infantile e globale come la bandiera Americana a stelle e strisce, o le star iconiche come Mickey Mouse, Marilyn,Scarface, Elvis.. insomma, personaggi sdoganati, senza patria e senza tempo del nostro mondo sempre più "Popolare".

Massimo Padovani

Chat WhatsApp Facebook Instagram YouTube
Torna SU